Le difficoltà nello studio possono avere caratteristiche molto differenti e riguardare diversi ambiti come ad esempio: organizzazione e gestione del carico di lavoro, metodo di studio, motivazione e impegno, gestione delle emozioni, gestione del tempo. Queste difficoltà nello studio possono essere temporanee quando lo studente riesce a modificare autonomamente il proprio modo di studiare e a superare gli ostacoli che incontra nel proprio cammino. Tuttavia, in altri casi l’allievo non riesce da solo a modificare il proprio approccio ed il proprio stile di studio per far fronte alle difficoltà incontrate con un conseguente declino del rendimento che ad un certo punto risulta non più recuperabile. Le difficoltà di studio possono quindi diventare con il tempo “croniche” e sempre più difficili da superare.
Nella maggior parte dei casi, gli studenti che mostrano prolungate difficoltà negli studi, sono consapevoli di “avere un problema” con lo studio da risolvere, una “difficoltà” da superare. Essi sono consapevoli di “non riuscire a studiare” come dovrebbero ma non riescono a sviluppare delle strategie operative efficaci che consentano loro di invertire la rotta e dare una svolta al proprio corso di studi. I percorsi descritti qui sotto hanno lo scopo di aiutare famiglie e studenti ad eseguire un cambio di rotta rispetto alle problematiche nello studio e a percorrere i passi necessari che portino alla soluzione del problema.
Questo percorso ha lo scopo di aiutare gli studenti ad analizzare e risolvere le proprie difficoltà di studio e di supportare i genitori, ove necessario, nel cambiamento delle strategie di aiuto e delle relazioni con i figli. Ciò può avvenire con modalità diverse (coinvolgendo solamente il singolo studente, tutta la famiglia o talvolta solamente i genitori) a seconda dell’età degli studenti e del tipo di difficoltà incontrate.
Il percorso normalmente si svolge in 3 fasi:
Prima fase – Come funziona la mia difficoltà nello studio? In questa fase (durata un incontro) si aiuta lo studente e la famiglia ad analizzare il “funzionamento” delle difficoltà incontrate nello studio e ad individuare quanto fatto fino ad ora per cercare di risolvere la situazione individuando cosa ha finora funzionato e cosa non ha portato nessun risultato o addirittura peggiorato la situazione.
Seconda fase – Come posso cambiare il mio studio? – In questa seconda fase lo studente verrà guidato ad esplorare possibili soluzioni pratiche alternative ai propri problemi di studio attraverso delle tecniche apposite di problem-solving strategico come ad esempio: la tecnica del “come peggiorare” e la tecnica dello scenario al di là del problema. Inoltre, attraverso la “tecnica dello scalatore” verranno concordati con lo studente micro-obiettivi pratici da implementare passo dopo passo allo scopo di guidarlo verso lo sblocco della situazione di impasse.
Incontri successivi – Come posso mettere in atto il cambiamento? – In quest’ultima fase lo studente e la famiglia vengono aiutati a mettere in pratica i cambiamenti stabiliti e lo studente viene guidato nell’apprendimento di nuove tecniche e strategie da implementare nello studio dove necessario: strategie di studio, strategie di gestione del tempo e organizzazione, strategie di gestione delle emozioni, ecc…
Il percorso termina nel momento in cui le difficoltà nello studio individuate dallo studente e la famiglia vengono considerate risolte o decisamente attenuate in modo da consentire allo studente di proseguire senza ostacoli il proprio percorso di studi.
Il percorso di potenziamento del metodo di studio è disponibile per studenti di tutte le età (dagli ultimi due anni della scuola primaria, fino all’università). Tale percorso può essere attivato individualmente su richiesta dello studente o della famiglia. Sono anche attivati laboratori sul metodo di studio a piccolo gruppo (max 3-5 persone) per gli studenti delle scuole medie (secondaria di primo grado).
Tale percorso può avere una durata flessibile a seconda dell’età degli studenti e dello svolgimento individuale o a piccolo gruppo. Normalmente si tratta di un percorso di 8-12 ore da dividersi a seconda delle esigenze in incontri da 1.5 o 2 ore ciascuno.
Il percorso mira a rendere gli studenti autonomi nell’utilizzare:
Il percorso di tutoraggio è rivolto agli studenti che presentano specifiche difficoltà nella gestione autonoma dello studio pomeridiano. Lo scopo dell’attività di tutoraggio è quello di supportare lo studente nello lo svolgimento dei compiti a casa e dello studio pomeridiano durante il corso dell’anno scolastico e di guidarlo verso un progressivo miglioramento dell’autonomia personale nello studio.
La frequenza è solitamente di 2 incontri la settimana per una durata di 1-2 ore ciascuno.