Consulenza per problemi di studio – Verona
Per studenti di scuola primaria, secondaria e universitari (anche online)
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.” (Henry Ford)
Gli studenti che completano il proprio percorso di studio senza alcuna difficoltà e senza intoppi sono solamente una piccola minoranza. La stragrande maggioranza degli studenti incontra diverse difficoltà e ostacoli che se superati contribuiscono a rafforzarne l’autostima ed il senso di auto-efficacia.
Tuttavia, talvolta ci si può trovare ad affrontare problemi di studio che diventano una sorta di “blocco” che impedisce di proseguire il proprio percorso con profitto. Tali problemi di studio possono manifestarsi in superficie nelle più svariate forme: mancanza di motivazione, ribellione allo studio, eccesso di studio, difficoltà di concentrazione, ansia nello studio, difficoltà ad affrontare verifiche ed esami, tempo passato sui libri senza risultati, ecc…
Questo percorso ha lo scopo di aiutare gli studenti ad eseguire un cambio di rotta rispetto alle problematiche nello studio e a percorrere i passi necessari che portino alla soluzione del problema.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge generalmente in 3 fasi:
PRIMO INCONTRO
Lo scopo del primo incontro è quello di approfondire la situazione ed aiutare lo studente a comprendere meglio l’origine e il funzionamento delle difficoltà di studio.
In molti casi emergono difficoltà che non sono specificatamente legate ad una carenza di metodo di studio ma ad altri aspetti come: difficoltà a studiare in modo costante, ansie o paure legate allo studio o all’affrontare verifiche ed esami, timore di non farcela, difficoltà a gestire il carico di lavoro, studio eccessivo e ossessivo, difficoltà di concentrazione, problemi famigliari, ecc… Tali difficoltà portano lo studente a sentirsi “bloccato” nel proprio percorso con una grossa difficoltà a proseguire gli studi. In questo caso si procede ad analizzare in profondità il “funzionamento” delle difficoltà incontrate nello studio e ad individuare quanto fatto fino ad ora dallo studente per cercare di risolvere la situazione, evidenziando cosa ha finora funzionato e cosa non ha portato nessun risultato o addirittura peggiorato la situazione.
Quando invece le difficoltà individuate appaiono più direttamente legate a carenze di metodo, viene proposto allo studente percorso di potenziamento del metodo di studio. Infine, in alcune situazioni può anche manifestarsi la necessità di rivedere la scelta scolastica o universitaria effettuata, in quel caso il percorso prosegue tramite un’attività mirata di ri-orientamento alla scelta della scuola o dell’università.
SECONDA FASE
Nella seconda fase lo studente viene guidato ad esplorare possibili soluzioni pratiche alternative ai propri problemi di studio attraverso delle tecniche apposite di problem-solving strategico e di ristrutturazione del problema. Inoltre, lo studente (ed eventualmente la famiglia) vengono guidati ad identificare micro-obiettivi pratici da implementare passo dopo passo allo scopo di sbloccare la situazione di impasse. Dopodiché lo studente viene aiutato a mettere in pratica i cambiamenti stabiliti ed eventualmente guidato ad implementare nuove tecniche e strategie di gestione dello studio.
INCONTRI DI FOLLOW-UP
COSTO E SEDE
Ogni incontro ha generalmente una durata di 60 minuti ed un costo di € 50. Il numero complessivo di incontri varia da persona a persona a seconda della situazione e viene concordato individualmente con lo studente.
Gli incontri si volgono in studio (a Castelnuovo del Garda o Affi) oppure online tramite piattaforma di videoconferenza (Zoom) per chi non abita in zona.
Email: dr.michele.salvagno@gmail.com Castelnuovo del Garda (Vr), via d’Annunzio 5, presso studio Alke Affi (Vr), via Napoleone 8, presso Centro integrato di Psicologia & Psicoterapia.